domenica 5 gennaio 2014

Evviva la Befana!

La Befana è la festa che più apprezzo del periodo natalizio.
Quest'anno fondamentalmente perchè è quella che dice " bon, basta ora è finita e ritorniamo alla normalità" e si porta via quel non so chè di malinconico delle festività che "bruciato" il Natale ha un pallido e stiracchiato strascico col capodanno, perchè sì il clima natalizio è anche bello, ma per guastarlo non ci vuole nulla, mentre la Befana....
La Befana se la cagano in pochi. Diventa il pretesto per piglairsi per il culo tra amiche scambiandosi gli auguri, cosa che tra l'altro ho sempre apprezzato più degli auguri l'8 marzo. La Befana è rimasta " pagana": sì ci hanno piazzato i Re Magi, ma nessuno se li fila, rimane sempre la vecchia sulla scopa che porta i regali, mica i Re Magi, a differenza di Babbo Natale che si deve spartire la piazza con un neonato riscaldato ad alitate di bue ed asino (porello!).
E poi c'è la calza.
Ma vogliamo parlare del fascino della calza?
No non ne parlo: ognuno conosce la sua.
Sta sera come di consuetudine ho spedito gli auguri alle amiche via sms.

"Oh ma dove siete tutte? Vi sto aspettando da quasi mezz'ora allo stesso camino dell'anno scorso! Avete cambiato posto?"

Ed in molte mi hanno risposto:

"Purtroppo quest'anno non posso venire ho la scopa dal meccanico"
"Sì siamo a quello dove danno il vin brulè"
"Devi avere il tom tom fuori uso perchè stiamo aspettando te! muoviti altrimenti si parte senza di te!"
"Io quest'anno sono in servizio al caldo siciliano!"
"Che ti lamenti? sei tu che vai così in anticipo che poi ti tocca aspettarci!"
"Maledizione non riesco a mettere in moto la scopa, mi sa che devo pedalare: aspettatemi che tardo un po' "
"Eheh non ci sono più i camini di una volta!"
"Io sto facendo un pompino a Babbo Natale! "
"Faccio gli ultimi ritocchi alla scopa e arrivo!"
"Sei in anticipo, tranquilla che arriviamo!"
"La mia scopa fa un po' di capricci. mica abbiamo tutte l'ultimo modello come te!"
"mi conosci sono una ritardataria cornica e poi il navigatore satellitare montato sul mio aspirapolvere non è aggiornato, così alla seconda stella mi ha fatto andare a sinistra invece che a destra"
"Ti ho apsettato per ore al camino sbagliato!"
"Ho la scopa a riparare: ne prendo una in affitto e ti raggiungo"
"Quest'anno mi hanno assegnato una zona diversa che dall'alto moca conosco bene! Alle torri del Vajolet devo aver sbagliato a girare e sono finita in Austria! Torno indietro, vah!"
"Quest'anno faccio sciopero!"

Che strano le mie due amiche mancine (come me) mi hanno scritto entrambe " ho sbagliato strada": sarà un segno?

Una tizia a cui gli auguri non li ho mandati perchè immaginavo (ed avevo ragione) chenon li avrebbe apprezzati mi ha mandato questo sms:

"Non siamo befane, siamo principesse e le principesse non piangono per nulla. Quando il tuo cuore è triste vai a vanti quandosenti di essere caduta non rimanere lì amati, stimati perchè vali oro. Quando ti dicono non sei quello di cui ho bisogno, rispondi no percheè sono molto di più di quello che cercavi" segue menata da catena di sant'antonio.

Secondo voi come ho risposto?

" No scusa con sta mentata delel principesse tante si sono montate la testa e sta notte in poche che eravamo abbiamo fatto gli straordinari"

Ed aggiungo:

"noi Befane non piangiamo se non per giusti motivi, noi Befane sorridiamo, anche sdentate, perchè la vita ci ha insegnato che è meglio sorridere che imbruttirsi, noi Befane non abibamo tempo per pensare che dobbiamo tiraci su, perchè siamo già tornate in piedi. Noi Befane portiamo avanti la saggezza di distinguere ciò che è buono o cattivo guardando nel cuore delle persone, e se sbagliamo impariamo dai nostri errori!"


Quest'anno nelle calze della Mimi e della Iaia il carbone c'è, ma non il sacco intero come l'anno scorso, solo perchè non sono andata a comprarlo!

Nessun commento:

Posta un commento