venerdì 23 agosto 2013

Il giro del mondo in ottanta libri

Mi sono accorta qualche giono fa, che negli ultimi mesi, ho letto parechci libri ambientati in varie parti del mondi, e non a casaccio, ma ritraendo qualcosa della società di quella zona, così mi sono decisa di fare un elenco di questi libri come "un giro del mondo in ottanta libri". Sono sicura che qualcuna a caso ( subaqquia) apprezzerà questa lista.
I libri non sono messi in ordine di importanza o che: semplicemente in  ordine "di come mi vengono in mente". Sono esclusi libri ambientati in Italia: credoc he per L'Italia sarebbe bello fare un giro d'italia in 20 libri, e magari ci penso su.

Partiamo con l'ultimo che ho finito di leggere:

1- Educazione Siberiana. Lontano dalla Siberia stessa, Nicolai Lilin racconta la sua nascita e crescita in un quartiere di Bender in Transnistria. Pieno di spunti che fanno ridre riflettere tremare orripilare, meriterebbe ( e spero di farlo) una lunga chiacchierata che inviti a leggerlo senza fare troppe anticipazioni.
2 - K l'arte dell'amore. Cina inizio 1900. E' un racconto inventato basato su alcune coincidenze storiche e il ritrovametno di un carteggio appartenuto al nipote di Virginia Wolf.
3 - Le parole che non ho detto. Iran, Biografia di Azir Nafisi dalla sua nascita, con escursus  nel passato dei genitori e della realtà della sua terra quando si chiamava "Persia", alla fine del 1900, quando lascia l'Iran per una cattedra negli Stati Uniti.
4 - Il Dio delle piccole cose. India. L'ho letto parecchio tempo fa, non mi piacque perchè mi aspettavo ben altro tipo di messaggio, ma sicuramente rientra appieno nella categoria sopracitata per i rifierimenti al luogo e alla società.
5 - E venne chiamata 2 cuori. Australia. la vita degli aborigeni scoperta da un "occidentale".


Per il momento mi vengono in mente solo questi. Volevo metterci anche il "Sarto di Panana" e " Un Ragazzo", ma entrambe sono storie che potrebbero essere ambientate ovunque.

4 commenti:

  1. Cavolo di questi ho letto solo il 5°. Lettura travagliata. Nel senso che... ti è mai capitato di beccare un libro nel momento sbagliato, non amarlo perchè non è il momento, poi riprenderlo mesi dopo e amarlo perchè finalmente era arrivato il momento giusto? (Lo so, contorto) E' successo così con quel libro. Cercherò anche gli altri quando mi sbloccano la tessera in biblio. Ossia dopo il 5 di settembre, spero.

    RispondiElimina
  2. Quando ho visto che avevi commentato tu credevo mi chiedessi di Hornby, e già che ci sono ti posso dire ora, dopo qualche anno, che mi è piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Libri e bombole? Posso essere io? ;-)
    L'idea è strepitosa, e te la rubo (nel senso che ne compilo una mia!).
    Apriamo un database tra i Topi, che dici?
    Tra i libri elencati, ho letto solo "Il dio delle piccole cose" ma "Educazione siberiana" mi sta aspettando.

    RispondiElimina
  4. Vorrei lasciare l'idea fuori dai topi. sì c'è chi, come te, ne sarebbe entusiasta, ma non mi va. Anzi se fai l'elenco sul tuo blog sarò lieta di linkarlo. :) Io ho iniziato il sesto libro dell'elenco " il cacciatore di aquiloni". Inoltre sto riflettendo se inserire anche 2 noi ragaziz dello zoo di Berlino": di fatto è ambientato nella zona ovest di Berlino, ma il muro è caduto e con esso l'ambiente da cui dipende la storia.

    RispondiElimina