giovedì 9 maggio 2013

Impariamo nuove lingue.

Teoricamente noi saremmo una famiglia bilingue.
Praticamente se non ci fossi io con i cartoni animati in tedesco, il bilinguismo sarebbe completamente inesistente.
Poi c'è Eleonora, la maestra che parla inglese ed ha un fortisismo ascendente almeno su Marina, che si mette a legegre i sui libri scritit in italiano facendo suoni incomprensibili, per poi guardarti e dirti " sto leggendo in Inglese!"
E poi ci sono io  che ci provo, ma mio scontor con la 2realtà di una bimba di 3 anni e mezzo che come la sua mamma (o forse come tutti i bambini) ragiona un po' a compartimenti stagni: "la maestra Eleonora parla inglese; mamma tu no!" nel senso che io non posso saperlo fare, ma fa niente.

Non importa che io non possa saperlo fare, secondo il mimi punto di vista, ma sono 2 mattine che la saluto con tutti i " buongiorno" che conosco.

Si parte dall'italiano, poi  inglese, tedesco, francese, spagnolo. Peccato che non me lo ricordi in russo e greco.
Ieri le ho detto "Bon Jour" e lei si è illuminata: " mamma ma è come lo dice Delphine Asino, l'amica di peppa pig!"
Stamattina le ho chiesto se si ricordava come dice " buongiorno" Delphine e subito:

"Bun Giur!"

Nessun commento:

Posta un commento