lunedì 15 aprile 2013

Pasta madre

Entrata nel tunnel del pane fatto in casa, ho deciso di compire un passo direi tra l'obbligatorio e il fondamentale, ottenere la mia pasta madre. Complice Miciapallina che il pane in casa lo fa da più tempo di me, vado sul sito comunità del cibo pasta madre dove trovo la ricetta, nonostante Miciapallina stessa mi abbia detto "fai prima a trovare uno spacciatore". Ma vogliamo o no almeno provarci? Beh memore anche di una puntata della prova del cuoco in cui la Anna Moroni diceva "se vuoi fare la pasta madre mettila su il giorno dopo aver fatto il pane perchè i lieviti sono nell'aria",  io ho fatto prima: dopo aver preparato il pane con la sacra bustina di saccharomyces cervisiae disidratato, con le fruste sporche ci ho tatto l'impasto di farina (non bio) miele (non bio) ed acqua (del rubinetto) per creare la mia pasta madre. E poi l'ho messa lì 48 ore per attendere il primo rinfresco.
Domenica 7 aprile, 48 ore dopo la "preparazione" si presentava così:


E questa è la sua faccia dopo il rinfresco


Nel giro di poche ore la contentezza si tramuta in un filo di panico, perchè la pasta madre, appena dopo il primo rinfresco è tutta un fermento! Si è gonfiata oltre il doppio del suo volume a temperatura ambiente, in meno di 4 ore, cosa che avrebbe dovuto fare solo in 2 settimane dall preparazione, ed invece eccomela lì bella pimpante.

Lunedì con tutta questa pasta madre decido che devo panificare, nonostante ne abbia ancora un pezzo di quello fatto venerdì insieme alla pasta madre.

Lunedì sera quindi suddivido ed esperimento.

Un pezzo per pane bianco, uno per mischbrot ( in questo caso segale fumetto di mais e semi di papavero) ed uno per il rinfresco. Spaciugo un po' cercando di caprire come fare e non fare, impasto e lascio lievitare per tutta la notte.

e al mattino pane bianco e mischbrot si presentano così:

 

Poi sulla teglia!

Ma devo aver sbagliato qualcosa perchè crescono poco durante la cottura e sembrano addirittura poco cotti, comunque commestibili, forse quello bianco con un retrogusto acido un po' troppo forte.





Ed in tanto la pasta madre è tutt'un fermento nel frigo, tanto che qualcuno trova che sia un frigo a luci rosse da tanto che la pasta madre c'ha i bollenti spiriti!
Così mercoledì la ritiro fuori la separo e usando le stesse propozioni del rinfresco ( stesso peso in farina e metà peso in acqua del peso della pasta madre) faccio la pizza del rinfresco!  E preparo anche, il mio primo spaccio.


Forse aveva bisogno di lievitare un po' anche nella teglia ma era buona lo stesso!

Ed intanto la pasta madre fermeta fermenta... diciamo che pare essersi calmata un pelo: sicuramente dovrò prendergli un barattolo di vetro più grande.
Sabato decido che va fatto il pane per domenica, e per errore mio mi ritrovo a fare un pane a doppia lievitazione per una durata complessiva di 24 ore!



 Temevo venisse una porcheria, ed invece....


Se vi sembra buono dalla faccia sappiate che lo è anche nella realtà!

Ed intanto il saccharomyces ci osserva dall'alto del frigorifero con suo benevolo sguardo sornione.




2 commenti:

  1. Mitico il saccharomyces !!!!
    Complimenti per la panificazione, alquanto laboriosa...
    Vedrai che appena prendi "la mano" il pane sarà perfetto oltre che buono ! : )

    RispondiElimina
  2. Ommioddio, meglio di una puntata di Phineas e Ferb :DDD Rotolo... =)))

    RispondiElimina