lunedì 23 luglio 2012

Ho quasi finito

di sistemare la libreria.

 (immortalata per ricordarmi tra un po' com'era bella pulita ed ordinata)

Erano 6 anni che non ci mettevo mano, esattamente da quando ci siamo trasferiti qui ed ho tirato fuori dagli scatoloni i libri.
Pensavo di trovarci un delirio di polvere, ed invece dove i libri erano ben stitati ed ammasati la polvere c'era solo sul volume superiore solo ed esclusivamente se cìera dell' "aria" tra la copertina e la mensola superiore.
Però ho trovato alcuni volumi rosicchiati dai "pesciolini d'argento" fini degustatori della carta e della colla: il più colpito "Zanna Bianca". Pochi ragni, si vede che non apprezzano la carta stampata, e nient'altro. tuttavia penso che prenderò degli insetticidi tipo antitarme o qualcosa del genere giusto per tenere alla larga i pesciolini d'argento, o per lo meno per darmi l'illusione che così sarà "più pulito".

Volevo fare pulizia dalla polvere e da volumi che avessero perso importanza, ed è finito che ho fatto un restyling della libreria: quasi tutti i libri sono stati piazzati in orizzontale occupando ogni minimo spazio, praticamente fino al soffitto, in alcuni punti su 3 file. Sono state fatte 4 borse di libri: 3 da vendere, scambiare, barattare, una solo di volumi di Patricia Cornwell passata al piano di sotto, tanto per gradire.

Si è liberato così il posto per mettere 2 scatole di giochi della Mimi una coi pentolini ed una con "le cibarie" considerata la sottostante cucina (che non si vedono in foto); il posto per mettere "le scartoffie burocratiche", ed anche un bel po' di posto per mettere i " libri che verranno".


Prossimo passo per questa libreria saranno i raccoglitori Kaos per i documenti, che la mia versione decoupata coi gatti, non è mai stata un granchè.

Ed ora che è pulita e "a posto" mi dà un senso di pace, serenità, e soprattutto "calore".

3 commenti:

  1. motivo per cui la mia libreria ha la vetrina è proprio perchè mi farei fustigare pur di non fare il lavorone che hai fatto coraggiosamente tu....e per fortuna che la mia scorta di libri è decisamente minore a quella che vedo in foto!!Odio così tanto la polvere che zone "a giorno" nei miei mobili sono quasi assenti!!Datemi da lavare stoviglie per un plotone, ma non mettetemi in mano una pezza colla richiesta di "spolverare" anche un solo tavolinetto!

    RispondiElimina
  2. come dicevo, credevo ci fosse molta più polvere, ma la stipagione (o stipazione, bah!) su più file che avevo già fatto spostando i libri dalle scatole al mobile ne ha tenuta fuori un bel po'.

    RispondiElimina
  3. Che voglia di ficcarci il naso!!!
    Io i pesciolini d'argento li trovo solo nella vasca da bagno, chissà perché. Li detesto.
    Nella mia libreria i libri sono messi tradizionalmente in verticale per non smarronarmi ad estrarre quelli in fondo, e per spolverare non vado oltre una passata di piumino alla settimana (bisettimanale... mensile... vabbo' basta che la faccio). Ogni tanto osservo compiaciuta le file dei miei preferiti: opera omnia di Stephen King, Guareschi, Cornwell e Kathy Reichs :)

    RispondiElimina