martedì 7 febbraio 2006

Pensieri ricorrenti…



Ci sono pensieri che ritornano costantemente e incessantemente, come ritornelli di canzoni idiote, o la figura di me’ di qualcuno, o quella barzelletta che non riuscirai mai a raccontare perché scoppi a ridere prima. Tra questi ci sono anche quei pensieri che modificano in qualche angolino la realtà che ti sta attorno e che devi sono farli tuoi per quanto non li vuoi accettare.


E così devo fare mia l’idea che Maria non c’è più. La parte sconvolgente non è che mi sia venuto a mancare un affetto senza il quale vivere mi sarà difficile, ma che una persona di 41 anni, con cui fino al giorno prima scambiavo sms, per sapere come stesse.


Si ha lasciato un buco, ed è difficile da sola ironizzare senza sembrare sfrontata e cattiva,dicendo che ha lasciato un buco enorme perché quel buco andava fisicamente verso i 200 kg…


Maria non era la classicissima persona in perfetta salute a cui le è capitato un accidente: solo quegli idioti di zii e genitori vedevano una persona obesa come se fosse in perfetta salute, una persona che aveva bisogno di sedersi dopo 10 metri di cammino e questo da un mese, perché un anno fa camminava, a fatica, ma aveva bisogno di sedersi solo se stava in piedi a lungo. Lunedì di settimana scorsa è stata ricoverata d’urgenza per una crisi respiratoria, e giovedì mattina si è trasformata in Angelo. Di quel poco che sappiamo ci è stato detto ascite, e quando usi quella parola, per chi di medicina ne sa un po’, sa che significa che il fegato non ce la fa più. Maria Lunedì sera stava partendo per raggiungere la Sorella a Savona dove si sarebbe fatta ricoverare per accertamenti vari. Io, come la sorella ed altri amici, ne ero felice: era ora che decidesse di prendersi cura di sé. Come le aveva detto meg, se non siamo noi a volerci bene per primi chi ce ne vorrà? Però troppo tardi. E’ quello che ho realizzato: tardi per capire che era ora di prendersi cura di se stessa, tardi per dirle che doveva farlo, tardi, tardi, tardi….


Scritto così sembra facile andare da una persona e dirle “ ehi devi prenderti cura di te stessa!” ma ci sono sempre i sentimenti, il fatto che la persona interessata la si può ferire…


Nulla mi toglie dalla testa che la lezione che doveva imparare in questa vita fosse proprio quella di amarsi, e in qualche modo insegnarla anche a chi le stava attorno.


Beh buon viaggio Maria: ti ho commemorato con meg ridendo facendo battute sceme e pensando “Andria: la burrata… i taralli…”  pensando che sarebbe stato esattamente quello che avresti fatto tu se ti fossi trovata nella stessa nostra situazione. Ho mangiato la piadina alla salsiccia che a te piaceva tanto, i gatti, che tanto amavi, qui ci saranno sempre, e per la ZX 10, non ti preoccupare qualcuno che me la faccia provare lo trovo e la guiderò per te.


Arrivederci...



5 commenti:

  1. In ogni caso tu sei la dimostrazione che Maria è stata davvero GRANDE (e lo dico con la bonarietà che credo sia perdonabile in questo frangente): ti ha lasciato l'eredità di ricordi sorridenti e tutto sommato sereni... e pe noi, che rimaniamo così, disarmati, a custodire la memoria di chi non c'è più, QUESTI sono i doni più belli che possano averci fatto le persone incrociate sulla nostra strada... e come musichetta-martello... credo che sia un dolce omaggio pensare proprio alla Donnacannone di De Gregori, uno dei testi più poetici che abbia mai ascoltato, ed estremo tentativo da parte di un uomo di redimersi dalla crudeltà in cui noi maschi siamo troppo spesso campioni...

    RispondiElimina
  2. io non commento... non ancora... sto rimuginando come onorare in forma scritta la sua memoria dal giorno in cui mi hai detto che ora ci guarda dal cielo.
    e anche questa volta, Laura, mi hai preceduta
    ciao
    meg

    RispondiElimina
  3. io non commento... non ancora... sto rimuginando come onorare in forma scritta la sua memoria dal giorno in cui mi hai detto che ora ci guarda dal cielo.
    e anche questa volta, Laura, mi hai preceduta
    ciao
    meg

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo ricordo di un'amica speciale.. un abbraccio forte

    latrudy non loggata

    RispondiElimina
  5. Un bellissimo ricordo di un'amica speciale.. un abbraccio forte

    latrudy non loggata

    RispondiElimina