mercoledì 10 agosto 2016

pensavo fosse semplice...

innanzitutto sappiate che la settimana con mio papà qui è andata bene oltre le più rosee aspettative: per farvela corta ha fatto il nonno, giocando e coccolandosi le nipoti, ed io non potevo avere di meglio.
Ma sono qui perchè c'ho la mia daily incazzatura.

Ieri sera, dopo aver ricevuto la mail della traduttrice giurata per completare la procedura di riconoscimento della mia laurea, mi sorge un dubbio: ma non è che il mio diploma di lingua non basta? Così stamattina scrivo alla responsabile per scoprire che le mie paure sono fondate: il B1 certificato di test per immigrati non basta, ci vuole il B2. fortunatamente o tragicamente basta quello " semplice". dico fortunatamente perchè costerebbe in linea teorica meno di quello medico, me contemporaneamente dico tragicamente siamo considerati medici di serie B se per noi non serve un certificato di competenza linguistica medica.
Mi deprimo: perchè comunque ho già mandato in giro CV, per ricevere risposte negative o non riceverne affatto e perchè non si tratta più di aspettare un pezzo di carta ma di prendere altro tempo per studiare un livello superiore di lingua. avevo già intenzione di farlo, ma speravo di poter lavorare ed in itinere studiare. così faccio un paio di telefonate una alla VHS ( volkshochschule, o univeristà della terza età o scuola civica) dove ho vissuto il mio calvario di corso Humbridge-style (Humbridge come Dolores Humbridge, non Cambridge), e l'altra ad Inlingua, la scuola privata dove ho fatto un mese di corso l'estate scorsa trovandomi davvero bene.
La domanda fatta ad entrambe le scuole è la stessa : ho un B1 appena preso vorrei fare il B2.

La risposta del VHS: "sono qui disponibile per un colloquio a riguardo tutti i venerdì dalle 9-12. No non so dirle quando è il corso e poi dobbiamo vedere in che corso metterla, per i costi non so dirle"

La risposta di Inlingua: abbiamo 2 corsi uno bisettimanale il lunedi e il mercoledì sera dalle 19.10 alle 20.30 che incomincia il 5 di settembre e uno monosettimanale il sabato dalle 9.10 alle 13. Il costo è di 225 euro al mese.

Ora non so voi ma per quello che riguarda la professionalità di una scuola che mi deve dare un certificato di lingua per poter lavorare, vince Inlingua. Tuttavia il costo, anche se non è proibitivo, è piuttosto alto, così devo valutare l'opzione scuola di me' il cui unico pregio è costare poco.

Tuttavia voglio provare la terza strada: quella privatista. Ho studiato all'università su tomi che vanno verso ed oltre le mille pagine: credo di poterci provare da sola se ho un buon libro di testo.
Ora attendo la risposta dall'ente di certificazione, e spero sia una buona risposta.

1 commento: