domenica 20 luglio 2014

Le ragazze crescono

Una volta, quando scrivevo anche il fatto di essere stata in bagno, non perdevo occasione anche di parlare delle mie puzzole, dei miei mostri,delle mie, insomma, fantastiche figlie.

Non c'è genitore che non si lamenti per qualcosa dei propri figli, e non c'è genitore pronto a tesserne le lodi. Io non faccio eccezione. Ho addirittura capito il senso di quei " non crescere mai" che trovavo perfettamente idioti! Di fatto lo sono, perchè non c'entrano nulla con quel momento quell'istante in cui l'innocenza e la purezza coincidono con una saggezza superiore che noi adulti fatichiamo a trovare, perciò con " non crescere mai" vogliamo semplicemente augurare di non perderla come ci è capitato.

Ci sono giorni in cui mi vedo  come Omer che strozza Bart ( indifferente se l'una o l'altra) altre che mi chiedo cosa ho fatto per meritarmi due angeli del genere.

Le ragazze crescono dicevo, e lo fanno a passi da gigante.
La più grande soddisfazione che ho è vedere che sono molto attaccate l'una all'altra: ho temuto e stra temuto uno straziante rapporto di gelosia e conflitto, che non c'è. Certo se una è a farsi coccolare arriva subito anche l'altra e siamo pure in una piena fase "anch'io"qualsiasi cosa si tratti. Ma si cercano vanno d'accordo e guai, talvolta a separarle, come i casi in cui mando la Mimi al piano di sotto per una piccola commissione dal nonno.

Siamo agli ultimi giorni di nido, poi a settembre la Iaia farà l'anticipo alla materna, con buona pace del mio conto corrente. A settembre saremo anche nella classe dei "grandi" con la Mimi: se mi fermo a pensarci questo sarà l'ultimo anno di materna e poi ci sarà un nuovo salto di crescita, non indifferente, che da quello che vedo ora tra la curiosità del leggere dello scrivere e del far di conto, sarà accettata a braccia aperte come la novità della materna 2 anni fa.

Eppure, anche a me la super razionale condannatrice di genitori smielosi, sembra ieri che avevo il pancione della Mimi; sembra ieri che l'allattavo leggendo libri; sembra ieri che le ho fatto l'inserimento al nido; sembra ieri che avevo il pancione della Iaia, sembra ieri che cucinavo con la Iaia nella fascia, sembra ieri che ho portato la Mimi all'open day della materna e poi mi ha tirato scema per tutta l'estate perchè non vedeva l'ora di andarci, sembra ieri che la Mimi ha tagliato con le forbici il labbro alla sorella, sembra ieri che mi hanno detto al nido " la bambina è intelligente ma non si applica, sembra ieri che parlava con monosillabi finali delle parole ed ora fa frasi un po' da "straniera" ( la Iaia), sembra ieri che ha iniziato a dondolarle il primo anzi i primi 2 denti. Ah no questo è vero: ieri ci siamo accorte ( io e lei) che i 2 incisivi inferiori ballano.
Ok si cresce.

Sembrerà ieri, per qualsiasi altra cosa accada da qui in poi.

Spero solo di non perdere nulla, perchè talvolta ho la sensazione di lasciarmele scivolare via come la sabbia tra le dita.

6 commenti:

  1. E dimentichi i primi metri in bicicletta da sola della Mimi.. . :'-)

    RispondiElimina
  2. Ci sarebbe da dire anche delle " pedalate" della Iaia, della pasta alla carbonara preparata a 6 mani, dei " cazziatoni" che ci fa la iaia mettendo non più di 4 parole in fila, ma esprimendosi con una gestualità ed un espressione facciale inequivocabile, e tante tantissime cose, che sono nel cilindro magico dei ricordi e che saltano fuori un po' così a caso.

    RispondiElimina
  3. Ooooooh toh, un'altra mamma melensa. Non c'è proprio più religione. Di questo passo dove andremo a finire? :-P

    RispondiElimina
  4. eh, Mamigà che vuoi che ti dica? Ci sono cose che DAVVERO non puoi capire finchè non hai dei figli! ;)

    RispondiElimina
  5. Mi accodo ai tuoi sembra ieri...
    Sembra ieri che Matilde ha finito l'ultimo anno della scuola dell'infanzia (ok, era l'altro ieri, ma suonava male) e già so che l'anno prossimo ne dovrò affrontare un altro! crescono in fretta, sempre più in fretta ogni anno... ma a volte non sto nella pelle nel vedere come saranno da grandi, e perchè no, vedere se ho fatto quantomeno un lavoro decente :-)

    RispondiElimina
  6. Emy, ti rinnovo con enorme piacere il mio aiuto per l'anno prossimo per Matilde! Solo tra mancini ci si può intedere a volte ;)

    RispondiElimina