martedì 2 ottobre 2012

E le "bombo"?!?!?!?

Passato il calvario Thun, e definitivamente abbandonato, siamo caduti nell'oblio.

Che si fa?

Accantonata l'idea della presina ricamata perchè non c'è tempo, abbandonata l'idea della swarovski perchè non ci sono i fondi, messo fuori gioco lo sciacchetrà perchè costoso quasi quanto gli swarovski (beh un po' meno anche quello davvero buono), che mai possiamo fare di originale?

Ripropongo un idea accantonata subito in prima battuta, ancor prima di aver preso in considerazione Sciacchetrà e Thun: la bomboniera enogastronomica.

Cum sommo gaudio et tripudio viene accolta!

Ah beh stiamo parlando della bomboniera per tutti, non del regalo per i testimoni, o meglio LE testimoni, o di quello per i nonni.

Quindi bomboniera enogastromonica, ma amico-solidale. In questo periodo di "crisi", che sinceramente mi pare un termine abusato per dire molto più significativamente "in questo periodo di merda che va di male in peggio" dove per sentirsi meglio si fanno le bomboniere per i poveri bambini dell'Indocazzostan, che non hanno il gameboy, ma magari hanno una famiglia che li ama (altrimenti marcellino pane e vino era un bambino fortunato), ogni centesimo ha il suo peso. Perciò per mantenere in principio del "regalo utile" e del "ricordo", ci si inventa la bomboniera amico-solidale: la beneficienza la facciamo agli amici che ne hanno bisogno e anche a noi stessi con un po' di sano lavoro manuale.


La borsa, acquistata la base sul sito della opitec, è stata decorata da una mia collega che cerca una sistemazione veterinaria decorosa; la marmellata accanto (un po' nascosta dal sacchetto-fazzoletto) è una di quelle prodotte da miciapallina del blog la gatteria. A completare il tutto una bottiglia di Riesling e una di Barbera dell'Oltrepo, giusto per rimanere in zona, e un sacchetto di confetti colorati ad effetto " caramelle tutti i gusti più uno", per gentile concessione MIA che volevo usare m&m's, gelatine di frutta e ginevrine, mentre Luca, il signor "che palle le tradizioni", voleva dei classici confetti. Quelli che abbiamo trovato colorati e alla frutta (con aggiunta di confetti da battesimo) hanno ben corrisposto alle esigenze dell'uno e dell'altra.

Il "saccoccio", altro non è che un banalissimo fazzoletto bianco da uomo fissato con un elastico attorno al tappo della marmellata e chiuso con un pezzo di organza colorato, non bordato. E che fatica. No no non per l'elastico, ma la mia idea originaria, come avevo scritto nell'altro post, prevedeva sacchetti in aida con le iniziali ricamate, ma tempo ed energie per farli non ne avevo proprio, così ho passato le ultime 2 settimane prima del matrimonio cercando una soluzione per contenerli.
Poi mi sono ricordata della bomboniera di comunione di una mia compagna delle elementari e il "fazzolettino raffinato" che doveva rimanere un pezzo di stoffa e basta, è diventato un fazzoletto da naso comune a tutta la classe epr i successivi anni delle elementari. Quindi perchè non ribaltare il concetto? Fazzoletti da naso che diventano bomboniere. Così a 4 giorni dal matrimonio mi metto alla caccia di questi benedetti (o maledetti) fazzoletti da naso (nuovi, eh!), trovandoli in una specie di grande magazzino semicinese ( cioè vende anche capi d'abbigliamento che trovi dai cinesi, ma il personale è tutto italiano) in cotone per un prezzo stracciato! Oh, per lo scopo vanno più che bene!

Segue il delirio mentale di "come" confezionare i fazzo-sacchetti. Penso a qualche piegatura origami, ma a meno di usare quintali di amido pro fazzoletto, la cosa è inattuabile. L'idea viene a mia suocera, beh più o meno: fissarli sul tappo della marmellate con la colla a caldo. Però la colla a caldo li avrebbe rovinati e non sarebbero più rientrati nell'idea del regalo utile, così l'illuminazione elastico!

Quindi, sbafato il contenuto, a parte il vetro delle bottiglie, tutto è riutilizzabile!

Il tulle con il nastro di organza con un po' di lavanda (che NON fornirò io) può finire in un cassetto;
Il fazzoletto in tasca
Il barattolo di vetro con le bottiglie oppure in mille mila modi
e il sacchetto, che fa la parte del " ricordo" farà il sacchetto!


4 commenti:

  1. Per essere apprezzato è stato apprezzat (issimo). Ma mi sto s-cervellando per trovare l'Indocazzostan sul mappamondo. O.o

    RispondiElimina
  2. L'indocazzostan, confina con il Noncistan e il Eccondostan!

    RispondiElimina
  3. Aaaaaaaaaah ecco perchè non lo trovavo, ero tutta concentrata nella zona del Noncivedoben...

    RispondiElimina
  4. Scusate l'itromissione... Oggi sono in fase cazzeggio! Volevo dirti che è una bomboniera bellissima!!! Non ci avrei mai pensato...
    Anch'io sono Opitec dipendente... Stamattina io e la mia amica abbiamo fatto partire un'ordine di quasi 200 neuri... Vero che ci sono tante robine per Halloween e tante cose per i regali di Natale e che ci sono anche i due calendari dell'avvento per i pupi... Però, 'sti ca**i... Devo tirare la cinghia per i prossimi mesi!!!

    RispondiElimina