martedì 5 dicembre 2006

Sai tenere un segreto?

E' il titolo del primo libro della Kinsella, quello che mi ha fatto decidere di prendere tutti i suoi libri e divorarli, ma parlo proprio dei segreti quelli che le persone ti confidano perchè in un mood o nel altro hanno in quel momento fiducia in te.

Ieri con Luca ricordavamo una situazione sucessa ormai un paio di anni fa.
La mamma di Luca ci venne a trovare da Berlino e una sera, in mia assenza, decise di raccontare al figlio fatti della sua vita che per Luca erano fino ad allora sconosciuti.
Iniziò il racconto con" beh ma sicuramente queste cose le sai già".
Luca non capì il senso di quella frase fino alla settimana sucessiva, quando mi raccontò tali fatti.
Io gli dissi che li sapevo di già.
S'infuriò perchè lui ne venne a conoscenza dopo di me, io mi risentii un attimo perchè venni considerata per "una che spiffera"
Quei fatti mi vennero raccontati anni prima a me e mi venne chiesto di mantenere il segreto,di non dirlo a Luca, e così feci.

Per me quando qualcuno mi chiede di tenere un segreto è un vincolo che non va sciolto per nessun motivo nemmeno si trattasse del segreto "ho comprato un pacchetto di figurine per mio fratello".
Non esiste una priorità d'importanza sui segreti i segreti sono segreti e basta, e vanno mantenuti. Non esiste segreto di grande importanza, di scarsa importanza, segreto che ora non ha più importanza, segreto di pulcinella: il segreto va mantenuto e basta. Se una persona te lo confida vuol dire che ha fiducia in te e tradire questa fiducia per me è da vermi.

1 commento: