giovedì 29 luglio 2021

Campo scout in 3...2...1.


E cosí oggi inizia la tua avventura da „guida“ secondo la definizione italiana, da „pfadfinder“ secondo quella tedesca. Il primo campo di reparto. Anche se il vostro campo scout é di tutto il gruppo: lupetti reparto e clan insieme, la tua avventura di reparto parte in modo diverso, e per fortuna, da quella dei lupetti, che con un età variabile tra i 6 e i 10 anni vengono un po' piú coccolati e portati direttamente in loco. A voi è riservato una route di 5 giorni prima di arrivare a destinazione. Voi lo chiamate hyke (haik) noi la chiamavamo route, mentre l'hyke era un'attività all'interno del campo scout stesso della durata di 2 giorni: uno per arrivare ad un luogo di destinazione, l'altro per tornare indietro. Io ho i miei dubbi da mamma e da scout, e conviverci non è facile. No non voglio essere con te per fare la mammina pancina, ma vorrei solo potermi fidare un po´ di più delle tue capo squadriglia, che purtroppo mi hanno dato talvolta spiacevoli impressioni, l'ultima stamattina alle 6.30 quando con un messaggio whazzapp ti comunicavano che dovevi portarti il pranzo al sacco. So che sarai fantastica. So che nelle difficoltà farai del tuo meglio. E non mi preoccupo delle piccole cose, ma delle disorganizzazioni che non sono tua responsabilità ma che potresti dover affrontare. E non ti nascondo che però vorrei partire anch´io. Non per stare con te proteggerti etc. ma perchè mi mancano i campi scout, perchè sono un esperienza bellissima.

giovedì 22 luglio 2021

A Sharm dove le strade ti danno del T.U.

 „ ah che titolo poetico, che titolo romantico!“

No, no avete capito male: la poesia in questo titolo la trovi solo quando in una grigia giornata di Luglio che sembra Ottobre, ti trovi a scarabocchiare sul bordo del tuo manuale-bigino di "tutto quello che devi sapere per lavorare in un posto di controllo frontaliero" il profilo della punta sud del Sinai da Naama bay a Marina Travco.
 E all´improvviso capisci.
 C´é chi per orientarsi usa la luce del sole, e chi invece é portato per perdersi anche restando fermo. Io appartengo a quella categoria di mezzo che il sole lo usano solo per sapere se è giorno o notte e che per orientarsi sfruttano la memoria di percorsi già fatti. Ma a Sharm questo non vale. Cioé i percorsi a Sharm esistono e sono obbligati ma sono come dire „ sharmesi“. Per enorme fortuna dei turisti e degli automobilisti, a Sharm, dove non si sa bene se esista un limite di velocità o se il minimo consentito é di 100 km/h esclusi i dossi rallentatori e i check point della polizia, non esistono quasi per nulla incroci, ma solo inserzioni a T che sboccano su strade a senso unico e perciò obbligano a svoltare a destra.
In pratica se sei in macchina e vuoi proseguire dritto devi:
Svoltare a destra
Proseguire per una quantitá indefinita di metri che varia da 100 a qualche km fino alla prima U turn
Fare inversione
Ripercorrere in direzione opposta il tratto di strada appena fatto
Svoltare a destra nella strada che era davanti a te circa 50 km prima e mezzo secolo fa.
Le U turn sono ben fatte con tanti di spartitraffico che ti permettono di rallentare, girare ed inserirti senza creare rallentamenti o rischiare incidenti, ma rendono semplicemente il percorso più lungo e talvolta piú complesso.
SE invece sei a piedi é tutt´altro discorso: ti fermi a bordo strada, attendi il momento giusto per attraversare mentre qualche tassista ti suona, attraversi e sei dove volevi. Sicuramente hai fatto prima e pagato di meno che col taxi.
In base la principio del T.U. della viabilità sharmese, per una come me che basa l'orientamento sulla sequenza "albero, panchina fermata dell'autobus" ( fermo restando che comunque a Sharm alberi e panchine non ne trovi un granché) e a ritroso, orientarsi vien difficile.
Perció dal Gamila Mishmagout per andare ad Old Market in taxi devi:
  • Svoltare a destra,
  • Percorrere 2 km in direzione nord
  • U turn,
  • Percorrere 2 km e 200 metri in direzione sud con magnifico cartello „ Cairo 500 km“ che un po' d´ansia te la mette addosso: sia mai che il tassista abbia capito male
  • Alla rotonda degli uffici comunali svolta a destra,
  • Giù per la discesa in curva continua
  • Dritto per un altro buon km
  • U turn
  • Prosegui nell'altra direzione per un km meno 50 metri
  • E dritto fino al semaforo di Old Market.  

A Old market c´é l'unico semaforo funzionante di Sharm. Ce n´é un altro a Soho, ma non l'ho mai visto acceso. Questo invece è vivo e vegeto ed é  stato messo, credo, per permettere ai turisti scaricati dai pullman provenienti dai resort di spostarsi dal parcheggio pubblico ( fornito astutamente di strada a doppio senso che permette anche ai taxi una rapida inversione in entrambe le direzioni) all´area commerciale, dove verranno accolti dal quel guazzabuglio linguistico inimitabile e delizioso che é lo Sharmese (per maggiori informazioni rimando alla mia bibbia sub che manco a dirlo sapete già qual é) .
Il semaforo è un punto strategico: prendi un taxi prima di esso e qualsiasi percorso si accorcerà magicamente di non so quanto.
Se invece da Old market vuoi tornare in taxi al Gamila Mishmagout, devi:
Prendere il taxi prima del semaforo cosí il percorso si accorcia magicamente (altrimenti devi arrivare fino all´orologio di Old Market che é in direzione Marina e fare inversione)
Percorrere la strada parallela a quella del semaforo, che dall'altra parte non c'è perché non ci sono negozi turisitcamente attrattivi ( ma se vuoi i falafel buoni lì ci devi andare) ripercorrere il curvone, che stavolta è in salita
Arrivare a vedere gli uffici comunali e...
Andare dritto.
Svoltare a sinistra alla rotonda che sta dietro agli uffici comunali e alla questura, svoltare di nuovo a sinsitra alla rotonda successiva incontrando in sequenza la questura e gli uffici comunali, alla terza totonda vai dritto, 200 metri dopo svolti a destra e sei quasi arrivato al Gamila Mishmagout
 
Se invece vai a piedi….

Dal Gamila Mishmagout attraversi lo stradone, vai verso gli uffici comunali svolti a destra giù per la discesa, finita la discesa attraversi di nuovo e vedi in lontananza il semaforo. Per tornare indietro fai lo stesso percorso a ritroso, solo che al posto di scendere, Sali.

A furia di darti del T.U. Le strade di Sharm ti fanno perdere il senno e finisci col credere che Hadaba é a nord, Old Market all'estrema punta sud attaccato a Ras Mohammed, e che il Gamila Mishmagout è in una specie di bolla spazio temporale circondata dal deserto che a seconda di come si gira é piú vicina al Cairo o a Israele.