sabato 27 aprile 2019

grazie di esserci

" ciao, di cosa hai voglia di scrivere oggi?"
" Bah, veramente non lo so: so che è parecchio che non scrivo."
" beh hai avuto momenti peggiori"
" si lo so ma non ho più voglia di trascurarti"
" tranquilla io non mi offendo sono il tuo blog: io ci sono sempre per te quando hai bisogno di me, o almeno finché non decidono di chiudere la piattaforma"
" eh speriamo di no che un trasloco di piattaforma con rischi indicibili e traversie innumerevoli mi è bastato"
" allora di cosa vuoi parlare?"
" non saprei: potrei dire che 2 lutti in 2 mesi non sono poi una cosa bellissima anche se non erano persone così strette"
" beh non direi: se hai parlato di loro è perché in fin dei conti a loro in qualche modo eri legata"
"Touche. Il fatto è che non so come uscire fuori da quei due post che in pratica mi stanno bloccando"
" in che senso?"
" beh ho un lavoro che ogni tanto mi porta qualche nervosismo e un senso di insicurezza/incertezza e venire qui a raccontare le cose buffe o le idiozie spesso mi aiuta ad affrontarle. E no so se è solo la stanchezza di stare più di 8 ore in piedi con delle scarpe anti-infortunistiche scomodissime e pesanti che non mi danno la forza di scrivere o che"
" Beh se sei stanca nessuno ti dice nulla"
" si ma mi scoccia perdere anche i momenti belli e i momenti auto critici: tu spesso mi aiuti a fissarli"
"tipo?"
"beh 2 settimane fa abbiamo avuto il festival, e ho avuto momenti bellissimi di danza, momenti di panico organizzativo, Momenti creativi  creando la bozza per uno spettacolo, disegnando 4 costumi e mettendoli in cantiere, e momenti di sconforto pesanti in cui ho pensato che forse io e la danza non siamo fatti l'uno per l'altro"
"ah. e poi cosa hai deciso?"
"ho visto un video di una ballerina ultra settantenne che danza ancora sulle punte: non arriverò forse al suo livello, ma posso tranquillamente non smettere di danzare, ma pensare di migliorare"
" beh questa è una bella cosa"
" pensavo anche di andare a fare il famoso festival in Egitto, ma costa troppo, mi avrebbe tenuto via di casa troppo a lungo e mi faceva stare male solo il pensiero"
" e quanto ti avrebbe tenuto via?"
"10 giorni"
" beh non è molto"
"forse: ma la famiglia comunque ha un suo peso in certe decisioni e poi a me di visitare il Cairo e le piramidi al momento non mi interessa, e di andare ad Hurghada con il mar rosso a due passi e non poter fare immersioni perché ci sono i workshops mi scoccia"
"quindi non parti?"
" si e no"
" in che senso?"
"Non vado al festival, anche perché avrei avuto problemi al lavoro per quei 10 giorni di vacanza: Per una questione organizzativa interna possono assentarsi contemporaneamente una tirocinante e una curatrice di ruolo, e quel periodo era già stato preso, e l'idea di chiedere di poter andare via nello stesso periodo mi crea ansia: se sei uno che crea problemi, e già ne creo per via del mio Corso di formazione e dei fine settimana di servizio di Luca, ci pensano su 2 volte a passare il contratto da determinato ad indeterminato."
"Capisco: tempo determinato, indeterminazione del futuro"
"già"
"quindi niente festival e allora?"
" mi chiedevi se partivo. sì parto. Da sola, senza famiglia, nell'unica settimana in cui al lavoro non avrei dato problemi a nessuno, spendendo di meno, saltando pure la visita della suocera ( ma questo è un bonus inaspettato, giuro) a fare immersioni a Sharm. con 2 sole preoccupazioni."
" oddio e quali?"
" la prima è che al di fuori del mini safari ho da affrontare le serate da sola ed è parecchio che non ne ho, tipo da più di vent'anni"
" e la seconda?"
" ho scelto di andare con un altro diving."
" e che problema c'è? il mercato è libero."
" vero. Non siamo amici, anzi forse è meglio chiarire che essere clienti abituali ma fuori da una cerchia di " vecchissime conoscenze" non conta nulla. Sei cliente e basta. Simpatico se vuoi, bravo in acqua magari, ma nulla più. Li capisco un po': non deve essere facile passare da lavorare con 4 barche dello stesso diving a una barca con ospiti di diving diversi e doversi tenere con i denti i pochi clienti che arrivano creando gruppi FB per informare su offerte di compagnie aeree e cose simili"
" sì forse sono un po' frustrati"
" già: comunque ci sono anche altri fattori che mi hanno portato a scegliere un diving diverso. L'ultima volta che siamo stati lì ho avuto per tutto il tempo la sensazione che qualcosa non andasse per il verso giusto, come di dar fastidio: forse perché era natale e volevano stare in pace. Oltre a questo ci sono anche 3 fattori oggettivi: il primo è che non organizzano crociere, il secondo è che la loro base sta in un albergo caro per quanto comodo a livello di famiglia, il terzo è che figlia grande al prossimo giro ha l'età per diventare subacquea a tutti gli effetti, e l'istruttore che parla tedesco non mi piace per niente: ho avuto modo di andare in acqua più volte con lui e se accade qualcosa non lo sa affatto, non si cura per niente del gruppo: come mamma e come sub io ad uno così non gli affido proprio nessuno. E poi la sua responsabile mi dice che io non sono pronta a diventare dive Master: sotto molti aspetti forse lo sarei molto meglio di questo qui"
" beh hai ragioni valide, di cosa ti preoccupi?"
" tutto sommato mi spiacerebbe guastare del tutto i rapporti: la responsabile di cui sopra è comunque una delle migliori guide di Sharm. Diciamo che se ci considerano solo clienti lo sapremo a questo giro"
" altro?"
" bah forse un po' di stanchezza varia: come ti dicevo ho un lavoro che mi tiene fisicamente in piedi: e ha giorni di riposo un po' a cazzo di cane che vanno tutti a mettere a posto la casa o a fare altro che non potrei organizzare altrimenti. In pratica riposo pochissimo"
" come oggi?"
" come oggi."
" e che farai oggi?"
" diciamo quello che non vorrei fare: non vorrei andare al grill party, ne allo spettacolo a Dusseldorf, perchè vorrei pulire e sistemare la casa che ha un problema di formiche e stare seduta, ma trovo una grande mancanza di rispetto non andare ne all'uno ne all'altro: il grill Party è organizzato dal mio maestro di danza, e lo spettacolo ci è stato regalato dal suo organizzatore. A parte motivi di salute, e su quelli non mi piace mai mentire, non vedo vie di fuga."
"concordo"
"certo sei il mio blog."
"vero"
"grazie di esserci"