martedì 29 novembre 2016

A secret Garden

Finalmente ho finito il nuovo costume: un esplosione di verde e viola in varie sfumature nato da una stoffa a fantasia floreale, con degli iris.
E' stato un lavoro che grazie al preziosi consigli di Mao Murakami e il suo sito sparklybelly mi ha dato la possibilità di imparare un po' di cose, velocizzare e migliorare  la resa del lavoro.
Questo costume è da molto tempo che girava per casa con una storia un po' sofferta: gonna che ho fatto tagliare da una tizia che si dichiarava "bravina", costume fatto completare da una ragazza in Sicilia, che a distanza e senza avermi mai visto, ha fatto un buon lavoro, ed infine sotto le mie mani. Comunque la "ripresa" di questo costume parte da qui, e poi non ne ho più parlato.
Comunque sono partita così:

Con questa idea qui


e sono finita così


In mezzo grattacapi e accidenti tirati.

del bozzetto fatto durante una noiosissima lezione di tedesco sono state cambiate un po' di cose. il fiore grande non è al ginocchio come previsto perché era troppo pesante e la stoffa non era in grado di reggerlo perciò è stato riportato in cintura, stravolgendo di nuovo l'idea che avevo in mente di una cintura non esageratamente lavorata, cosa che mi ha messo in non poca difficoltà perché non avevo più idea di come andare avanti. Dopo qualche tentativo fallimentare sfociato in "smonta e scolla" poichè le "pietre" usate non avevano per nulla luce come dovevano, (mai prendere roba da bricolage da 4 soldi cercate su internet e spendete per strass veri possibilmente facili da incollare o incastonati da cucire) sono approdata contemporaneamente da Bacatus e da Mao. Di Mao ve ne ho già accennato sorta, di Bacatus no. Per chi non è addetta a questo tipo di lavori, va detto che la qualità delle pietre strass, perline e pailllettes, fanno la parte del Leone, perché sono la "luce" sul costume sotto i riflettori, quindi usare materiale di scarsa luminosità vuol dire compromettere ore ed ore di lavoro e assicurarsi la gastrite. Bacatus è stata la mia salvezza in un giorno particolarmente creativo: il negozio che mi ha fornito ciò che si avvicina più a delle pietre fino a quel momento non è mai stato molto fornito oltre ad essere piuttosto caro, e non avevo voglia di andarci pensando sia alla strada che all'esborso. L'alternativa era comprare in internet, senza vedere la qualità dei materiali e dover aspettare qualche giorno prima della consegna. Poi cercando ( Sia fatto Google santo subito!) ho trovato Bacatus, a circa mezz'ora di macchina da qui, fuori da Bonn e dai parcheggi a pagamento, a prezzi umani. L'unico difetto che ha è che tratta per lo più materiale da collane che pietre o strass, ma mi ha offerto abbastanza materiale per fare un bel lavoro.



Questi sono 3 dei tanti bottini delle mie spedizioni da Bacatus. Ah per non parlare del fatto che questo posto ha fornito alla mia dolce metà l'idea regalo per il mio compleanno sfociato in ben 2 buoni acquisto.


Il frutto delle spedizioni a Oberkassel, dov'è Bacatus, (Kassel di sopra, io abito a Kassel di sotto) nel dettaglio risulta così:




Dicevo, contemporaneamente c'è anche lo zampino di Mao. Scoperto il suo blog e i suoi tutorial tramite un gruppo FB tramite il suo " how to make a mermaid skirt" mi sono iscritta al suo sito scoprendo un sacco di tutorial tra cui anche quello per fare gli applique, che mi ha permesso di fare i fiori viola per la cintura risparmiando tempo fatica ed accidenti. ma lo zampino o colpa di Mao non finisce qui! mi iscrivo anche sul gruppo FB sparklybelly e tramite una iscritta scopro che ho sempre acquistato la taglia di reggiseno sbagliata e mi spiego perché il reggiseno ricoperto di questo costume mi sta troppo stretto! per chi volesse sapere di più sui reggiseni trovate le spiegazioni in inglese qui e consiglio il calcolatore di taglie della triumph. Così ho preso il Bra totalmente finito,


E l'ho smontato tutto!

Quindi sono andata alla caccia di una nuova base che è stata tagliata seguendo l'idea fornita da Mao in uno dei sui primi tutorial (link datomi da lei direttamente) per creare un Dina Bra.


Purtroppo non sono molto brava col disegno e le coppe sono asimmetriche, cosa che ha comportato un cedimento della coppa sinistra a cui ho rimediato ponendo un tirante tra la coppa e la spallina. Consiglio a chi volesse cimentarsi nel creare un Dina Bra da sola, oltre a seguire i consigli di Mao sulla scelta della base, di usare una scodella o una tazza da tè (dipende da quant'è grosso il vostro seno) per tracciare a curvatura della coppa uguale su entrambe.
Io non ho seguito in toto il tutorial di Mao per il Dina Bra: tutta la parte anteriore e le spalline originali sono rimaste: ho solo tolto e creato la fascia giro busto, perché questa volta non c'è stato verso di ricoprire in modo elastico quella originale. Il mio consiglio è createla, poi fatevi aiutare per fissare 2 spilli che vi diano la corretta misura di dove mettere i ganci.
Smontare il vecchio Bra mi ha dato la possibilità di:

 rifare i decori usando più pietre e strass di qualità e meno schifezze,


e mettere una base paillettata sotto la stoffa fiorata che è, di fatto, trasparente aumentandone la luminosità.
Anche per la gonna ho usato lo stesso stratagemma di una base paillettata, creando una sotto gonna.

Il risultato, in un primo momento non mi è piaciuto: sarà stato per la stanchezza, sarà perché conoscendone i dettagli minuscoli a memoria, non vederli ti lascia un po' di delusione ( le api le libellule, il bruco!) ma poi indossato per ballare e visto " in azione" cambia tutto e capisci che quello che hai addosso è tuo, come se fosse una seconda pelle.

Piccola nota:
La foto in apertura del costume indossato, mostra anche orecchini e collana. A questo costume sono abbinati un paio di orecchini che mi ha creato a sorpresa ed apposta Mamigà Gattanera sorrisi in filo. Le avevo detto che li avrei indossati per lo spettacolo, ma non l'ho fatto perchè da pirla, li ho lasciati a casa! comunque il magnifico lavoro che mi è stato regalato sono orgogliosa di mostrarvelo ugualmente: