Questo ricamo ha 12 anni.
Me l'ha fatto Fantasymeg, in uno dei primissimi Round Robin a cui ho partecipato. Se non siete ricamatrici e non sapete cosa sia un Round Robin* (abbreviato RR) non vi perdete poi molto: anzi non entrateci che il punto croce talvolta può sembrare una setta per poche adepte ;) A me comunque piace tutt'ora ricamare, ma lo faccio come piacere solitario e vivo decisamente meglio.
Questo ricamo l'ho scelto per diventare la copertina dell'album di foto che ho incominciato l'altro ieri. Non ha una grande attinenza con le foto in sè a guardarlo così: ha una grossa L che ci può stare per "le foto di Laura" o "Le mie foto", ma un coniglio non si spiega. Ma non un coniglio quqalsiasi: lui è Benjamin coniglio.
All'epoca in cui conobbi Fantasymeg, esistevano le mailing list e i messanger. Forum, blog, FB, e smartphone erano ancora da venire.
Una sera incontrai Fantasymeg in chat, sul miticissimo yahoo messanger. La chiacchierata incominciò più o meno così.
Fm: "Ciao vivo da sola con un gatto che si chiama Merlino e un coniglio che si chiama Benjamin"
L: "Ciao, e Peter dove l'hai lasciato?"
Fm: " purtroppo Peter non c'è più"
E su questo scambio di battute profondamente radicato nella cultura e nell'amore per Beatrix Potter è nata un amicizia che, per colpa mia, si è un bel po' persa.
Come dicevo la L e il coniglio apparentemente hanno poca attinenza con le foto, ma la verità su quel ricamo è il ricordo e il legame, esattamente come lo sono le foto contenute in quell'album (che sta procedendo)
* Round Robin, scambio di ricami a tema tra ricamatrici in vario numero: ogni partecipante prepara una tela con un tema (es, fiori io gatti) e la spedisce sempre alla stessa ricamatrice e la riceve sempre dalla stessa. il gioco/scambio si conclude quando tutte le partecipanti hanno ricevuto indietro la propria tela piena di ricami.
Nessun commento:
Posta un commento