domenica 20 gennaio 2019

Io e i miei costumi

Sono partita per Sharm con l'intento di non comprare assolutamente nessun costume, e sono tornata a casa con 3 galabye nuove, che devono essere tutte sistemate, perciò non parlerò di cosa devo fare a queste tra accorciamenti, spostamenti e decorazioni aggiuntive, ma di un altro problema: come cavolo li metto via tutti i costumi che ho? Per chi non ha idea di come sia fatto un costume da danza va detto che bisogna fare i conti con reggiseni a coppa rigida, catene di perle e perline, pendenti catene di strass inserti o gonne in pizzo e tante altre cosucce che fanno brillare gli occhi, e che non sono facili da piegare. Ora i reggiseni sono fatti in modo molto rigido, e per fortuna aggiungerei, perché le precedenti coppe in gomma si potevano sì ripiegare invertendo la convessità di una, ma a lungo andare si sbriciolavano rovinando in modo irrecuperabile il reggiseno. Quindi come li metto via? nella mia disperazione ho scritto dapprima sul gruppo FB sparklybelly (grazie ragazze!), poi mi osno infilata in vasca da bagno con annessa tazza di thè, ed infine riordinati i pensieri grazie al magico potere dell'acqua calda, ho applicato i principi della Marie Kondo ai miei costumi, e no nessuno è stato ringraziato e dato via, o almeno non ancora. solo un paio di cinture e vestiario da studio che sono stanca di vedere è stato messo da parte. Perciò li ho ammucchiati tutti sul letto, comprese le 3 galabye nuove e la gonna che devo ancora finire.


Poi, ho messo in una scatola quelli da finire di sistemare, ed ho iniziato a piegare, cercando di portare tutto a un rettangolo. 

Sul momento ho usato dei sacchetti di plastica per indumenti che avevo in casa, ma nei commenti successivi al mio lavoro, sul post nel gruppo di FB alcune hanno consigliato l'uso di sacchetti in organza in modo tale che la stoffa non sia chiusa e possa prendere aria. Tra i consigli un altro che trovo molto utile è l'utilizzo, o meglio il riciclo, delle bustine di silica gel assorbi umidità. Prossimamente userò le tende che ho da parte e che non so cosa farne per creare sacchetti in misura sui reggiseni. Sono partira a piegare le galabye, mettendo insieme tutto ciò che riguarda il costume: leggins, cintura, fascia per capelli, bra. Nel caso di quella qua sopra il bra no è stato possibile inserirlo, ma rimedierò prossimamente. Piegare la galabya è facile: è come una mega maglietta lunga fino ai piedi.




Per la Galabya Saidi ho pensato di rigirarla per salvaguardare il lavoro in perline e paillettes


stesso discorso per il vestito da Oriental pezzo unico, ma in questo caso come piegarlo è stato "comandato" dal reggiseno rigido integrato, che ha dettato la larghezza massima del rettangolo finale




Poi sono passata alle gonne a ruota che per fortuna sono solo 4 (e tutte blu!) dapprima le ho stese cercando di capire se fossero ruota intera, mezza ruota una ruota e mezza, per quelle che ho comprato: quelle fatte da me lo so già :) , poi cercato un modo per farne un rettangolo ed ho usato come linea guida la lunghezza dell'elastico in vita. Infine le ho arrotolate partendo dal bordo arricciato (ovviamente le ho tutte così)




Fino a qui il lavoro l'ho trovato abbastanza facile, poi sono arrivati i costumi molto lavorati, per cui anche il rovesciarli non sarebbe bastato a preservare il decoro. Perciò ho usato del teli in cotone per separare i lavori con catene di strass che potrebbero agganciarsi a fili di perle pendenti o pizzi.


Alla fine è risultato un bel insieme di pacchettini tutti colorati che ho sistemato ordinatamente direttamente in una valigia creando quindi un vero armadio viaggiante! (che pesa pure uno sproposito)


Grazie a tutte le ragazze di Sparklybelly, a Mao Murakami e a Marie Kondo per avermi aiutata a raggiungere questo risultato. 

1 commento:

  1. Thank YOU Laura for sharing this post! Love how you showed how you folded each costume. What an exciting package of costumes at the end! :D

    RispondiElimina